WRITINGS

WRITINGS

“WORTLABYRINTHE”. NOTE SU ROBERT SCHUMANN E L’ITALIA, IN L’ITALIE DANS L’EUROPE ROMANTIQUE. CONFRONTI LETTERARI E MUSICALI, ATTI DEL CONVEGNO INTERNAZIONALE (UNIVERSITÀ DI VERONA, 1993), A CURA DI A. POLI, E. KANCEFF, MONCALIERI, C.I.R.V.I., 1996, PP. 517-557.

“LARVE; OMBRE LEGGERE”. A MUSICAL READING OF ‘THE MERRY WIVES OF WINDSOR’: ‘FALSTAFF’ BY SALIERI AND DE FRANCESCHI, «SHAKESPEARE YEARBOOK», 4, 1994, PP. 21-60; PART. GERM. TRANSL.: “LARVE; OMBRE LEGGERE”. EINE MUSIKALISCHE LESART DER “MERRY WIVES OF WINDSOR”:
“FALSTAFF” VON SALIERI UND DE FRANCESCHI
, IN OTTO NICOLAI, DIE LUSTIGEN WEIBER VON WINDSOR, VIENNA, WIENER VOLKSOPER, 1994, PP. 40-41.

LA MUSICA E LE ‘FAVOLE ANTICHE’. LA FORTUNA DELL’ANTICHITÀ CLASSICA NEL ROMANTICISMO MUSICALE, IN RISONANZE CLASSICHE NELL’EUROPA ROMANTICA, ATTI DEL CONVEGNO INTERNAZIONALE (UNIVERSITÀ DI VERONA, MAGGIO 1995), A CURA DI A. POLI, E. KANCEFF, MONCALIERI, C.I.R.V.I., 1998, PP. 295-309.

“MEIN HERZ IST MÜDE”. NOTE SU ‘DAS LIED VON DER ERDE’ DI GUSTAV MAHLER, BOLOGNA, TEATRO COMUNALE, 1995, PP. 8-12;
‘TRE FRAMMENTI’ PER SOPRANO, BARITONO E ORCHESTRA (1994) DI ALESSANDRO SOLBIATI, SU TESTI DELLA ‘DECIMA ELEGIA DUINESE’ DI RAINER MARIA RILKE, BOLOGNA, TEATRO COMUNALE, 1995, PP. 13-15.

“VEDENDO MECO VIAGGIAR LA LUNA”. L’”ULTRAFILOSOFIA” DELL’EROE IN GIACOMO LEOPARDI E FRIEDRICH HÖLDERLIN, «COMPARATISTICA», 8, 1996, PP. 27-46; LATER IN EROE E PERSONAGGIO. DAL MITO ALLA DISSOLUZIONE NOVECENTESCA, ATTI DEL CONVEGNO NAZIONALE DI STUDI (SOCIETÀ ITALIANA DI COMPARATISTICA LETTERARIA, ASSOCIAZIONE ITALIANA DI CULTURA CLASSICA, VERONA, 5-7 MAGGIO 1995), MONCALIERI, C.I.R.V.I., 1998, PP. 109-133.

DES UNBEWEGTEN ODEM. A CAMILLO TOGNI, «BRESCIA MUSICA», ANNO XI, N.50, II 1996, P. 4.

I SOGNI DI CALIPSO. MUSICA ITALIANA E ROMANTICISMO EUROPEO, IN RIFLESSI EUROPEI SULL’ITALIA ROMANTICA, ATTI DEL CONVEGNO INTERNAZIONALE (UNIVERSITÀ DI VERONA, APRILE 1998), A CURA DI A. POLI, E. KANCEFF, MONCALIERI, C.I.R.V.I., 2000, PP. 159-173.

LA METAFISICA DEL LABIRINTO: LEOPARDI RETROUVÉ, IN LABIRINTO LEOPARDI, ROSSINI OPERA FESTIVAL, PESARO, 1998, PP. 34-46, REVISED IN LABIRINTO LEOPARDI. FESTE MUSICALI 1998, BOLOGNA, TEATRO COMUNALE, 1998, PP. 41-54.

GLI INFINITI POSSIBILI. ANMERKUNGEN FÜR EINE ANALYSE VON LUIGI NONOS A CARLO SCARPA UND SEINE BEZIEHUNGEN ZU MEINEN “JOHN-CAGE”-VARIATIONS, «TON», “MIKROTONALITÄT” (WIEN, INTERNATIONALE GESELLSCHAFT FÜR NEUE MUSIK), IV 96 – I 97 , PP. 32-44.

PIERRE BOULEZ MUSICIEN ÉCRIVAIN ET LA LITTÉRATURE FRANÇAISE DU XXE SIÈCLE, “13TH INTERNATIONAL COLLOQUIUM ON TWENTIETH CENTURY FRENCH STUDIES”, UNIVERSITY OF MARYLAND, 1996, ITAL. TRANSL.: PIERRE BOULEZ MUSICIEN-ÉCRIVAIN E LA LETTERATURA FRANCESE DEL NOVECENTO, «MUSICA/REALTÀ», 56, VII 1998, PP. 93-121.

“PER LO DOLCE SILENTIO DE LA NOTTE”. UNA RILETTURA DI TIBULLO E PETRARCA PER PIANOFORTE E COMPUTER MUSIC, «BOLLETTINO ‘900», UNIVERSITÀ DI BOLOGNA, DIPARTIMENTO DI ITALIANISTICA, 4/5, MAGGIO 1996, PP. 11-16.

POÉSIE, MUSIQUE ET CRITIQUE MUSICALE. LE JEUNE SCHUMANN, IN COMPARATIVE LITERATURE NOW: THEORIES AND PRACTICE / LA LITTÉRATURE COMPARÉE À L’HEURE ACTUELLE. THÉORIES ET RÉALISATIONS, CONTRIBUTIONS CHOISIES DU CONGRÈS DE L’ASSOCIATION INTERNATIONALE DE LITTÉRATURE COMPARÉE TENU À L’UNIVERSITÉ D’ALBERTA EN 1994, TEXTES RÉUNIS ET PRÉSENTÉS PAR S. TÖTÖSY DE ZEPETNEK ET M. V. DIMIČ AVEC I. SYWENKY, PARIS, CHAMPION, 1999, PP. 669-680.

BOGUSLAW SCHAEFFER, DER UNSICHTBARE KLASSIKER DER MUSIK, IN BOGUSLAW SCHAEFFER KOMPOZYTOR I DRAMATOPISARZ; BOGUSLAW SCHAEFFER COMPOSER AND PLAYWRIGHT, PROCEEDINGS OF THE INTERNATIONAL CONFERENCE (KRAKÓW, MAY 1999) ED. BY M. SUGIERA AND J. ZAJÀC, KRAKÓW, KSIEGARNIA AKADEMICKA, 1999, PP. 103-117.

GIACOMO LEOPARDI E LA ‘NUOVA MUSICA’, IN LEOPARDI E BOLOGNA, ATTI DEL CONVEGNO DI STUDI PER IL SECONDO CENTENARIO LEOPARDIANO (BOLOGNA, 18-19 MAGGIO 1998) A CURA DI M. A. BAZZOCCHI, FIRENZE, L. S. OLSCHKI, 1999, PP. 57-78.

LEOPARDI E BOLOGNA. NUOVI DOCUMENTI, IN GIACOMO LEOPARDI E BOLOGNA. LIBRI, IMMAGINI E DOCUMENTI, A CURA DI C. BERSANI E V. RONCUZZI ROVERSI MONACO, BOLOGNA, PÁTRON, 2001, PP. 17-94.

NOTA LEOPARDIANA. PER UNA STORIA DEI MANOSCRITTI DELL’EPISTOLA AL CONTE CARLO PEPOLI, IN GIACOMO LEOPARDI E BOLOGNA. LIBRI, IMMAGINI E DOCUMENTI, A CURA DI C. BERSANI E V. RONCUZZI ROVERSI MONACO, BOLOGNA, PÁTRON, 2001, PP. 345-356.

LA PROFEZIA DEL SACRO IN HECTOR BERLIOZ, IN RAPPRESENTAZIONI DEL SACRO NEL ROMANTICISMO FRANCESE, ATTI DEL CONVEGNO INTERNAZIONALE (UNIVERSITÀ DI VERONA, OTTOBRE 2000), A CURA DI A. POLI, MONCALIERI, C.I.R.V.I., 2002, (“CIVILISATION DE L’EUROPE”, 9), PP. 285-328.

«VOR SEHNSUCHT UND FREUDENTHRÄNEN». POESIA E MUSICA NEL GIOVANE ROBERT SCHUMANN, «LA QUESTIONE ROMANTICA», 11, 2001, PP. 131-151.

IL LETTERATO E LA MUSICA. NOTE SULL’ITALIA MUSICALE NELL’EUROPA ROMANTICA, «COMPARATISTICA», 12, 2003, PP. 98-109.

‘THE SILENT REVOLUTION’. LA RÉCEPTION DE LA CULTURE DE L’ASIE DE L’EST DANS LE MIROIR DES RAPPORTS DE MUSIQUE, ARTS VISUELS ET LITTÉRATURE ENTRE LES DEUX FINS DE SIÈCLE, «COMPARATISTICA», 10, 1998, PP. 109-143 AND IN INTERCULTURAL EXPLORATIONS, ED. E. EOYANG, PROCEEDINGS OF THE XV CONGRESS OF THE INTERNATIONAL COMPARATIVE LITERATURE ASSOCIATION, “LITERATURE AS CULTURAL MEMORY”, LEIDEN UNIVERSITY, 1997, VOL. VIII, AMSTERDAM / NEW YORK, RODOPI, 2005, (“STUDIES IN COMPARATIVE LITERATURE”, 32), PP. 255-292.

L’ITALIA MUSICALE DI E.T.A. HOFFMANN. MITOPOIESI E VISIONE, IN POESIA ROMANTICA IN MUSICA, A CURA DI A. CAPRIOLI, BOLOGNA, BONONIA UNIVERSITY PRESS, 2005, PP. 67-95.

FERRUCCIO BUSONI E BOLOGNA, IN “MARTINI DOCET”, ATTI DELLE GIORNATE DI STUDIO (MANIFESTAZIONI PER IL BICENTENARIO DEL CONSERVATORIO DI BOLOGNA, 30 SETTEMBRE – 2 OTTOBRE 2004), BOLOGNA, CONSERVATORIO DI MUSICA “G. B. MARTINI”, 2007, PP. 87-103.

DALLA VETTA DELLA JUNGFRAU ALL’ITALIA. BYRON INTERPRETATO DA SCHUMANN, «NUOVI QUADERNI DEL C.R.I.E.R.», ANNO V, 2008 (“BYRON E L’EUROPA. L’EUROPA DI BYRON”), PP. 173-202.

L’ANIMA DEL LIED, «STUDI COMPARATISTICI», 1, ANNO I FASC. I (GENN.-GIU. 2008), PP: 207-219; VERS. RID. IN «VENEZIA MUSICA E DINTORNI», ANNO IX, 48, SETT./OTT. 2012, PP. 72-75.
https://www.yumpu.com/it/document/read/15236691/veneziamusicaedintorni-48-rivista-completa-euterpe-venezia

“LA FIN DU VOYAGE”. L’ITALIA ‘REFUGIUM SPIRITUALE’ DI FRANZ LISZT, NE “L’ITALIA TERRA DI RIFUGIO”, ATTI DEL CONVEGNO (UNIVERSITÀ DI TORINO, 2005) A CURA DI E. KANCEFF, MONCALIERI, C.I.R.V.I., 2009 (“BIBLIOTECA DEL VIAGGIO IN ITALIA”, STUDI, 82), VOL. II, PP. 423-439.

LA MORTE DI ISOTTA E LA GIOIA IDEALE. GIOSUE CARDUCCI “WAGNERIANO FERVENTE”, IN CARDUCCI NEL SUO E NEL NOSTRO TEMPO, A CURA DI E. PASQUINI, V. RODA, BOLOGNA, BONONIA UNIVERSITY PRESS, 2009, PP. 399-415.

VENISE: LITTÉRATURE ET MUSIQUE AU XXE SIÈCLE, IN À PARTIR DE VENISE. HÉRITAGES, PASSAGES, HORIZONS. CINQUANTE ANS DE L’AILC. IT STARTED IN VENICE: LEGACIES, PASSAGES, HORIZONS. FIFTY YEARS OF ICLA, ATTI DEL CONVEGNO INTERNAZIONALE DI LETTERATURA COMPARATA (VENEZIA, UNIVERSITÀ CA’ FOSCARI, 22-25 SETTEMBRE 2005), A CURA DI P. MILDONIAN, [ELECTRONIC RESOURCE] CD-ROM, VENEZIA, LIBRERIA EDITRICE CAFOSCARINA, 2009, PP. 959-967. PDF POSTER, SEE: http://portal.unesco.org/es/files/29039/11273829289Poster_Conference_Ca_Foscari-23_Spt.pdf/Poster+Conference+Ca+Foscari-23+Spt.pdf

“IHR SCHWARZEN AUGEN”. JOHANNES BRAHMS IN SICILIA, NE “LA SICILIA E IL GRAND TOUR”. ATTI DEL CONVEGNO (UNIVERSITÀ DI ROMA “LA SAPIENZA, UNIVERSITÀ DI FIRENZE, COMUNE DI AGRIGENTO, SETTEMBRE 2004), A CURA DI A. CARLINO, ROMA, GANGEMI, 2009, PP. 283-295.

A GIOVANNI MORELLI, VOCE DEL PENSIERO FUGGENTE, «VENEZIA MUSICA E DINTORNI», ANNO VIII, 42, SETT./OTT. 2011, PP. 45-46. PDF: https://studylibit.com/doc/7521160

LA VENEZIA DI ALMA MAHLER, IN PERSONAGGI STRAVAGANTI A VENEZIA TRA OTTOCENTO E NOVECENTO, VENEZIA, ANTIGA, 2011, PP. 55-85.

UN’INEDITA FONTE ITALIANA DI BRAHMS, «LA TORRE DI BABELE», RIVISTA DI LETTERATURA E LINGUISTICA DEL DIPARTIMENTO DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE DELL’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PARMA, 7, 2011 (“PAROLA E MUSICA”), PP. 41-60.

IL PAESAGGIO ROMANTICO MUSICATO E DIPINTO. EKPHRASIS, RETORICA E STRANIAMENTO DI UN MODELLO ICONOGRAFICO, NE IL PAESAGGIO ROMANTICO. ATTI DEL CONVEGNO INTERNAZIONALE DI STUDI (UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI VERONA, CENTRO INTERDIPARTIMENTALE DI RICERCA SULL’ITALIA NELL’EUROPA ROMANTICA, MARZO 2011), «NUOVI QUADERNI DEL CRIER», A. VIII, 2011, PP. 229-247.

L’OUBLI DE LA MÉMOIRE. MARCEL PROUST ET LUCIANO BERIO, IN PROUST 9. LECTEURS DE PROUST AU XXE SIÈCLE ET AU DÉBUT DU XXIE, VOL. 2, ÉD. J. BRAMI, CAEN, LETTRES MODERNES MINARD, 2012, PP. 37-58.

L’OPERA TRASFIGURATA. IL TEATRO MUSICALE DELLA NAZIONE TEDESCA NELLA “GENOVEVA” DI SCHUMANN, «STUDI COMPARATISTICI», 11-12, ANNO VI, 2013, PP. 191-218.

“LA TUA MORTE È UNA COMETA”. ANAMNESI DELL’ELEGIA PER CARLO MICHELSTAEDTER, IN E. FACCIOLI (ED.) LA DIMENSIONE DEL TRAGICO NELLA CULTURA MODERNA E CONTEMPORANEA, ROMA, UNIVERSITALIA, 2014, PP. 101-121, 221-227; LATER IN «ARTI DELLO SPETTACOLO / PERFORMING ARTS», ANNO I, 1, 2015, PP. 57-67.
https://www.artidellospettacolo-performingarts.com/wp-content/uploads/2021/06/J2015.pdf

GOLINELLI, IL BACH D’ITALIA (PP. 279-286); BUSONI, UN APOLIDE A BOLOGNA (PP. 57-66); TITO GOTTI E UNA FUGA A CENTO VOCI (INTERVISTA) (PP. 15-21), IN: JADRANKA BENTINI, PIERO MIOLI (ED.), MAESTRI DI MUSICA AL MARTINI. I MUSICISTI DEL NOVECENTO CHE HANNO FATTO LA STORIA DI BOLOGNA E DEL SUO CONSERVATORIO, BOLOGNA, PENDRAGON, 2021.

«L’OUBLI DE LA MÉMOIRE». MARCEL PROUST E LUCIANO BERIO: “EPIFANIE” ED “EPIPHANIES”, «COMPARATISTICA», 2022, 1, PP. 3-21.

ALBERTO CAPRIOLI, THE SILENT REVOLUTIONVENEZIA, CA' FOSCARI 2005, VENISE: LITTÉRATURE ET MUSIQUE AU XXE SIÈCLEALBERTO CAPRIOLI, POESIA ROMANTICA IN MUSICA
ALBERTO CAPRIOLI, PIERRE BOULEZ MUSICIEN-ÉCRIVAIN E LA LETTERATURA FRANCESE DEL NOVECENTOLA METAFISICA DEL LABIRINTO: LEOPARDI RETROUVÉALBERTO CAPRIOLI, GIACOMO LEOPARDI E LA 'NUOVA MUSICA'