CONFERENCES AND CONGRESS PAPERS

CONGRESS PAPERS
INTERNATIONAL ITALIANCONFERENCES


UNIVERSITÀ DI VERONA, 1993
“L’ITALIE DANS L’EUROPE ROMANTIQUE. CONFRONTI LETTERARI E MUSICALI”
“WORTLABYRINTHE”. NOTE SU ROBERT SCHUMANN E L’ITALIA

UNIVERSITY OF ALBERTA, EDMONTON, 1994
“LITERATURE AND DIVERSITY: LANGUAGES, CULTURES, SOCIETIES”
POÉSIE, MUSIQUE ET CRITIQUE MUSICALE. LE JEUNE SCHUMANN

UNIVERSITÀ DI VERONA, ASSOCIAZIONE ITALIANA DI CULTURA CLASSICA, 1995
“EROE E PERSONAGGIO. DAL MITO ALLA DISSOLUZIONE NOVECENTESCA”
«VEDENDO MECO VIAGGIAR LA LUNA». L’“ULTRAFILOSOFIA” DELL’EROE IN GIACOMO LEOPARDI E FRIEDRICH HÖLDERLIN

UNIVERSITY OF MARYLAND AT COLLEGE PARK, 1996
“13TH INTERNATIONAL COLLOQUIUM ON TWENTIETH CENTURY FRENCH STUDIES”
PIERRE BOULEZ MUSICIEN-ÉCRIVAIN E LA LITTÉRATURE FRANÇAISE DU XXE SIÈCLE

UNIVERSITÀ DI VERONA, 1996
“RISONANZE CLASSICHE NELL’EUROPA ROMANTICA”
LA MUSICA E LE ‘FAVOLE ANTICHE’. LA FORTUNA DELL’ANTICHITÀ CLASSICA NEL ROMANTICISMO MUSICALE

UNIVERSITÀ DI BOLOGNA, CENTRO INTERDISCIPLINARE DI STUDI ROMANTICI, DIPARTIMENTO DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE, 16-17.5.1997
“MANIA GRECA (GRÄKOMANIE) E SENSO DEL PASSATO: AMBIVALENZE TEMATICHE NELLE POETICHE DEL ROMANTICISMO EUROPEO ATTRAVERSO ALCUNI TESTI FONDAMENTALI. GIORNATE DI STUDIO SULLE POETICHE DEL ROMANTICISMO EUROPEO”
“HIEROGLYPHEN DES UNAUSSPRECHLICHEN”. ROBERT SCHUMANN E LA «NEUE ZEITSCHRIFT FÜR MUSIK» TRA FRÜHROMANTIK E BIEDERMEIER

UNIVERSITEIT LEIDEN, 1997
“LITERATURE AS CULTURAL MEMORY”
‘THE SILENT REVOLUTION’. LA RÉCEPTION DE LA CULTURE DE L’ASIE DE L’EST DANS LE MIROIR DES RAPPORTS DE MUSIQUE, ARTS VISUELS ET LITTÉRATURE ENTRE LES DEUX FINS DE SIÈCLE

UNIVERSITÀ DI VERONA, 1998
“RIFLESSI EUROPEI SULL’ITALIA ROMANTICA”
I SOGNI DI CALIPSO. MUSICA ITALIANA E ROMANTICISMO EUROPEO

UNIVERSITÀ DI BOLOGNA, 1998
“GIACOMO LEOPARDI E BOLOGNA”
GIACOMO LEOPARDI E LA ‘NUOVA MUSICA’

UNIWERSYTET JAGIELLOŃSKI, KRAKÓW, 1999
“BOGUSŁAW SCHAEFFER PLAYWRIGHT AND COMPOSER”
BOGUSŁAW SCHAEFFER, DER UNSICHTBARE KLASSIKER DER MUSIK

GENOVA, TEATRO CARLO FELICE, 1999
“SCHÖNBERG 2000: E OLTRE”
LA MORTE E IL FUTURO. LETTURA DELLE “VARIAZIONI OP. 31” DI ARNOLD SCHÖNBERG

UNIVERSITÀ DI VERONA, 2000
“RAPPRESENTAZIONI DEL SACRO NEL ROMANTICISMO FRANCESE”
LA PROFEZIA DEL SACRO IN HECTOR BERLIOZ

E.T.A. HOFFMANN GESELLSCHAFT, BAMBERG, UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE, MILANO, 2000
“… DAS ERSEHNTE LAND. E.T.A. HOFFMANN UND ITALIEN”
E.T.A. HOFFMANNS MUSIKALISCHES ITALIEN: MYTHOPOIESIS UND VISION

WASHINGTON D.C., LEVINE SCHOOL OF MUSIC, KUNEN THEATER, 23.4.2001
IN COLLABORATION WITH THE ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA IN WASHINGTON
AND THE UNIVERSITY OF MARYLAND AT COLLEGE PARK

THE WORK OF LUIGI NONO. REMARKS ABOUT “A CARLO SCARPA”

UNIVERSITY OF MARYLAND AT COLLEGE PARK, DEPARTMENT OF FRENCH AND ITALIAN, 24.4.2001
“MODERN ITALY: ASPECTS OF THE FUTURE”
IN DEFENSE OF SILENCE: ITALIAN MUSIC FROM LUIGI NONO TO THE PRESENT

UNIVERSITÀ DI BOLOGNA, 2001
“POESIA ROMANTICA IN MUSICA”
“FRAGMENTE-STILLE, AN DIOTIMA”. FRIEDRICH HÖLDERLIN E LUIGI NONO

UNIVERSITÀ DI BOLOGNA, 10.5.2002
“LA MUSICA NELLA STORIA E NELLA CULTURA”, CORSO D’AGGIORNAMENTO E FORMAZIONE INTERDISCIPLINARE
PER INSEGNANTI DELLA SCUOLA SECONDARIA

MUSICA E ARCHITETTURA NELL’OPERA DI LUIGI NONO

UNIVERSITÀ DI BOLOGNA, 23.5.2002
DIPARTIMENTO DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE MODERNE, CENTRO INTERDISCIPLINARE DI STUDI ROMANTICI
“MANFRED”: BYRON E SCHUMANN. TESTO E MUSICA, CON NOTE SULLA TRADUZIONE DI SILVIO PELLICO E SULLA LETTURA DI CARMELO BENE

UNIVERSITÀ DI BOLOGNA, 2003
VII COLLOQUIO DI MUSICOLOGIA DEL «SAGGIATORE MUSICALE»
SPAZIALISMO IN LUIGI NONO: DALLA PITTURA ALLA MUSICA

UNIVERSITÀ DI ROMA “LA SAPIENZA”, UNIVERSITÀ DI FIRENZE, COMUNE DI AGRIGENTO, 2004
“LA SICILIA E IL GRAND TOUR. LA RISCOPERTA DI AKRAGAS”
“IHR SCHWARZEN AUGEN”. JOHANNES BRAHMS IN SICILIA

CONSERVATORIO DI MUSICA “G.B. MARTINI”, BOLOGNA, 2004
“MARTINI DOCET. ATTI DELLE GIORNATE DI STUDIO «IO LA MUSICA SON…»: MANIFESTAZIONI PER IL BICENTENARIO DEL CONSERVATORIO DI BOLOGNA”
FERRUCCIO BUSONI E BOLOGNA

UNIVERSITÀ DI BOLOGNA, DIPARTIMENTO DI ITALIANISTICA, ASSOCIAZIONE ITALO CALVINO,
ISTITUTO GRAMSCI EMILIA ROMAGNA, 19.5.2005

“XX ANNIVERSARIO DELLA MORTE DI ITALO CALVINO”
CALVINO E LA MUSICA (ALBERTO CAPRIOLI, CLAUDIA DI LUZIO, COORDINAMENTO DI NIVA LORENZINI)

UNIVERSITÀ DI TORINO, 2005
“L’ITALIA TERRA DI RIFUGIO”
«LA FIN DU VOYAGE». L’ITALIA ‘REFUGIUM SPIRITUALE’ DI FRANZ LISZT

UNIVERSITÀ CA’ FOSCARI, VENEZIA, INTERNATIONAL COMPARATIVE LITERATURE ASSOCIATION, 2005
“À PARTIR DE VENISE: HÉRITAGES, PASSAGES, HORIZONS. CINQUANTE ANS DE L’AILC”
VENISE: LITTÉRATURE ET MUSIQUE AU XXE SIÈCLE

UNIVERSITÀ DI BOLOGNA, COMUNE DI LERICI, 2005
“TEATRO ROMANTICO EUROPEO E IDENTITÀ NAZIONALE”
«DU BIST EIN DEUTSCHES WEIB». IL TEATRO MUSICALE DELLA NAZIONE TEDESCA NELLA “GENOVEVA” DI SCHUMANN

GABINETTO SCIENTIFICO LETTERARIO G.P. VIEUSSEUX, FIRENZE, 20.3.2006
MALINCONIA E MUSICA NEI LIEDER DI SCHUBERT

UNIVERSITÀ DI BOLOGNA, 2007
“CARDUCCI NEL SUO E NEL NOSTRO TEMPO”
LA MORTE DI ISOTTA E LA GIOIA IDEALE. GIOSUE CARDUCCI “WAGNERIANO FERVENTE”

SERMONETA, GIARDINI DI NINFA, 43° FESTIVAL PONTINO DI MUSICA, 2007
“WIDMUNG. INCONTRO DI STUDIO SU MARIO BORTOLOTTO E LA CULTURA MUSICALE ITALIANA”
L’ANIMA DEL LIED

UNIVERSITÀ DI VERONA, 2007
“BYRON E L’EUROPA – L’EUROPA DI BYRON”
DALLA VETTA DELLA JUNGFRAU ALL’ITALIA. BYRON INTERPRETATO DA SCHUMANN

VENEZIA, TEATRO LA FENICE, SALE APOLLINEE, 27.2.2008
“CICLO DI LEZIONI DI MUSICA DEL ‘900” – VENEZIA, SEGRETARIATO REGIONALE DEL FAI
LA SCUOLA DI VIENNA

UNIVERSITÀ DI FERRARA, AULA MAGNA DELLA FACOLTÀ DI ARCHITETTURA, 15.5.2008
CICLO DI CONFERENZE LAP0 ORGANIZZATO DAGLI STUDENTI DELLA FACOLTÀ DI ARCHITETTURA DELL’UNIVERSITÀ DI FERRARA
V INCONTRO: “MUSICA E COMPOSIZIONE – IL SUONO DEL SEGNO” (GIUSEPPE BARZAGHI – ALBERTO CAPRIOLI)

MILANO, ACCADEMIA DEL TEATRO ALLA SCALA, 1.10.2008
MASTER “MUSICA D’OGGI”
“MUSICA CONTEMPORANEA E INTERPRETAZIONE” (• IL NUOVO RUOLO DELL’INTERPRETE TRA COMPOSITORE E FRUITORE • LA QUINTA VARIABILE DI CAGE • LA STRUTTURA VITALE • L’OPERA COME MESSAGGIO (LUIGI NONO) • NOTAZIONE, DECIFRAZIONE E IMPROVVISAZIONE • GRAFIA E INTERPRETAZIONE)

UNIVERSITÉ DE NICE – SOPHIA ANTIPOLIS, 3-6.12.2008
“DE L’AVANT-GARDE, DES AVANT-GARDES: FRONTIÈRES, MOUVEMENTS”
L’AVANT-GARDE EN EXIL: ANTI-ACADÉMISMES, MÉTISSAGE ET ABATTEMENT DES FRONTIÈRES ENTRE LES ARTS EN UN DEMI-SIÈCLE DE MUSIQUE ITALIENNE

LUGANO, CONSERVATORIO DELLA SVIZZERA ITALIANA, 14.12.2008
SEMINARIO PER GLI STUDENTI DI DIREZIONE D’ORCHESTRA
LA DIREZIONE D’ORCHESTRA NEL REPERTORIO CONTEMPORANEO

VENEZIA, HOTEL BAUER, 29.10.2009
CICLO DI CONFERENZE “LE STORIE DEL FAI. PERSONAGGI STRAVAGANTI TRA OTTOCENTO E NOVECENTO” – VENEZIA, SEGRETARIATO REGIONALE DEL FAI
LA VENEZIA DI ALMA MAHLER

MAMBO, MUSEO D’ARTE MODERNA DI BOLOGNA, 23.9 – 12.12.2010
CICLO DI CONFERENZE “GAVINA. NAVIGA” IN OCCASIONE DELLA MOSTRA “DINO GAVINA. LAMPI DI DESIGN”
“OCCHI E MANI: IL DESIGN”, 26.09.2010 (ALESSANDRO BAGNOLI, ALBERTO CAPRIOLI, MEDARDO CHIAPPONI, GUIDO PIETROPOLI, TOBIA SCARPA)

UNIVERSITÀ DI VERONA, 2011
“IL PAESAGGIO ROMANTICO”
IL PAESAGGIO ROMANTICO MUSICATO E DIPINTO. EKPHRASIS, RETORICA E STRANIAMENTO DI UN MODELLO ICONOGRAFICO

CONSERVATORIO DI MUSICA “G.B. MARTINI”, BOLOGNA, 28.5.2011
CICLO DI CONFERENZE “IL SIGNORE DELLA TASTIERA. FRANZ LISZT NEL BICENTENARIO DELLA NASCITA
«LA FIN DU VOYAGE». L’ITALIA “REFUGIUM SPIRITUALE” DI FRANZ LISZT

UNIVERSITÀ DI BOLOGNA, DIPARTIMENTO DELLE ARTI VISIVE PERFORMATIVE MEDIALI, 11.4.2013
GIORNATA DI STUDI: “DIDATTICA DELLA COMPOSIZIONE E DEI PROCESSI CREATIVI SONORI”
IL COMPOSITORE E I SUOI INTERPRETI. FORMAZIONE MUSICALE E DIREZIONE D’ORCHESTRA

UNIVERSITÀ DI BOLOGNA, SICL, 18-19.4.2013
“LETTERATURA E OPERA LIRICA”
L’OPERA TRASFIGURATA. IL TEATRO MUSICALE DELLA NAZIONE TEDESCA NELLA “GENOVEVA” DI SCHUMANN

PALERMO, TEATRO POLITEAMA, 27.4.2013
CICLO DI CONFERENZE DELLA STAGIONE DELL’ORCHESTRA SINFONICA SICILIANA
«DER HIMMLISCHE GAST IM ORCHESTER». LETTURA DELLA “SINFONIA IN DO MAGGIORE D944” DI FRANZ SCHUBERT

BOLOGNA, R. ACCADEMIA FILARMONICA, 21.4.2015
CONFERENZA NELL’AMBITO DELLA TAVOLA ROTONDA “WAR MUSIC” – CICLO “RESISTENZA ILLUMINATA. OMAGGIO A LUIGI NONO NEL SETTANTESIMO ANNIVERSARIO DELLA RESISTENZA E DELLA GUERRA DI LIBERAZIONE 1945-2015”
LUIGI NONO. MUSICA VIVA

UNIVERSITÀ DI ROMA “TOR VERGATA”, 2016
“L’UNIONE INTERNAZIONALE DELLE ARTI”
«LA TUA MORTE È UNA COMETA». ANAMNESI DELL’“ELEGIA PER CARLO MICHELSTAEDTER”

BOLOGNA FESTIVAL, ISTITUTO DI CULTURA GERMANICA, GOETHE ZENTRUM, BOLOGNA, 2.11.2016
CICLO “LA POESIA DEL CANTO. IL MONDO DEL LIED: TESTI POETICI E MUSICA”
LA SEGRETA MODERNITÀ DI MÖRIKE

BOLOGNA, SALA DELLO STABAT MATER, BIBLIOTECA COMUNALE DELL’ARCHIGINNASIO, 10.4.2018
CICLO DI CONFERENZE: “ROSSINI OMNIBUS” NELL’AMBITO DELLA MANIFESTAZIONE “L’INQUILINO DI STRADA MAGGIORE E PIAZZA ROSSINI. ROSSINI A BOLOGNA NEL 150° DALLA SCOMPARSA”
LACRIME SOSPESE. LEOPARDI INTORNO A “LA DONNA DEL LAGO”

PARMA, CONSERVATORIO DI MUSICA “A. BOITO”, 6.6.2019
SEMINARIO NELL’AMBITO DEL MASTER DI MUSICA DA CAMERA
INTERPRETARE IL PASSATO ATTRAVERSO IL PRESENTE

VENEZIA, UNIVERSITÀ CA’ FOSCARI, DIPARTIMENTO DI STUDI LINGUISTICI E CULTURALI COMPARATI, SICL, 11-13.11.2019
IN COLLABORAZ. CON CENTRO DI ALTI STUDI UMANISTICI, UNIVERSITÀ DI TRENTO, DIPARTIMENTO DI LETTERE E FILOSOFIA)
“MIGRAZIONI. INCONTRI TRA LINGUE, LETTERATURE, ARTI, STORIA E POLITICHE”
CONVEGNO INTERNAZIONALE ITINERANTE

LA MUSICA NELLA LETTERATURA. PARADIGMI DI UN’UTOPIA (KEYNOTE)

BOLOGNA, SALA DELLO STABAT MATER, BIBLIOTECA COMUNALE DELL’ARCHIGINNASIO, 11.11.2020
CICLO DI CONFERENZE: “IL GIGANTE PER IL TITANO. BOLOGNA PER BEETHOVEN NEL 250° DALLA NASCITA”
UR-BEETHOVEN. IL TESTO AUTENTICO DI BÄRENREITER. JONATHAN DEL MAR IN CONVERSAZIONE CON ALBERTO CAPRIOLI



UNIVERSITÀ DI BOLOGNA, SICL, 23-25.3.2022
“DELLA GIUSTIZIA IN LETTERATURA”
THE TWO FOSCARI. MONDI A CONFRONTO (KEYNOTE)

UNIVERSITÀ DI BOLOGNA, CONVEGNO SICL 'DELLA GIUSTIZIA IN LETTERATURA', 23-25.3.2022


BOLOGNA, PALACONGRESSI, SALA ITALIA, 10.6.2022
ITALY SOUNDS CLASSIC FESTIVAL: WORKSHOP 1
ALLE ORIGINI DI UNA PARTITURA: COSA VOLEVA DIRCI BEETHOVEN
WORKSHOP WITH JONATHAN DEL MAR AND ALBERTO CAPRIOLI


UNIVERSITÀ DI BOLOGNA, 5-6.11.2022
XXVI COLLOQUIO DI MUSICOLOGIA DEL «SAGGIATORE MUSICALE»
OBLIO E MEMORIA: LUCIANO BERIO LETTORE DI PROUST

BOOK LAUNCHES AND CONCERT INTRODUCTIONS


GALLERIA D’ARTE “L’ARIETE”, BOLOGNA, 10.2.1994
“LETTERATURA SULLA SCENA” INCONTRO CON VALERIA MORICONI, GIOACCHINO LANZA TOMASI, MARCELLO FOIS,
ALBERTO CAPRIOLI, ROBERTO POLASTRI, UGO VOLLI

A PROPOSITO DI “DER TRAURIGE MÖNCH” (FRANZ LISZT) E “L’ASCESA DEGLI ANGELI RIBELLI” (ALBERTO CAPRIOLI)
CONCERTI BREAK E CONCERTI APERITIVO DEL TEATRO COMUNALE DI BOLOGNA

BRESCIA, TEATRO SANCARLINO, 14.11.2001
C. TOGNI, CARTEGGI E SCRITTI SUL NOVECENTO ITALIANO,
FLORENCE, LEO S. OLSCHKI, 2001

VENICE, ATENEO VENETO, 26.4.2004
STAGIONE DEGLI AMICI DELLA MUSICA DI VENEZIA “VOCIS IMAGO 1787-2004″
VENETI E VENEZIANI D’ALTROVE NELLA CULTURA DA CAMERA D’OCCIDENTE
“VISAGES DE LA MUSIQUE RETROUVÉE, MOZART, VENEZIA
E ALTRI RISPECCHIAMENTI IN MODO LIBERTY“ – DUO CRISPI-BALLISTA CONCERT

BOLOGNA, MUSEO INTERNAZIONALE E BIBLIOTECA DELLA MUSICA, 16.11.2004
G. LA FACE BIANCONI, LA CASA DEL MUGNAIO.
ASCOLTO E INTERPRETAZIONE DELLA “SCHÖNE MÜLLERIN”
,
FLORENCE, LEO S. OLSCHKI, 2003

BOLOGNA, MUSEO INTERNAZIONALE E BIBLIOTECA DELLA MUSICA, 18.2.2005
INTERVENTI DI PAOLO GOZZA (UNIVERSITÀ DI BOLOGNA), LUIGI FERDINANDO TAGLIAVINI (UNIVERSITÀ DI FRIBURGO)
COORDINA ALBERTO CAPRIOLI (CONSERVATORIO DI BOLOGNA)
E. PASQUINI, L’ ESEMPLARE, O SIA SAGGIO FONDAMENTALE PRATICO DI CONTRAPPUNTO.
PADRE MARTINI TEORICO E DIDATTA DELLA MUSICA
,
FLORENCE, LEO S. OLSCHKI, 2004

BOLOGNA, SALA DELLO STABAT MATER, BIBLIOTECA COMUNALE DELL’ARCHIGINNASIO, 16.5.2006
BOOK LAUNCH BY LORENZO BIANCONI, MICHELE COMETA, EZIO RAIMONDI
ALBERTO DESTRO, CHAIR; INTRODUCTION BY LILLA MARIA CRISAFULLI
A. CAPRIOLI (ED.), POESIA ROMANTICA IN MUSICA.
RICEZIONE MUSICALE DI TESTI ROMANTICI TRA OTTO E NOVECENTO
,
BOLOGNA, BONONIA UNIVERSITY PRESS, 2005

ROME, ACCADEMIA FILARMONICA ROMANA, 12.6.2008
BOOK LAUNCH BY GIOACCHINO LANZA TOMASI, TITO GOTTI, ALBERTO CAPRIOLI
S. CAMERINI (ED.), LE FESTE MUSICALI. POETICHE E STORIA,
BOLOGNA, BASKERVILLE, 2007

BOLOGNA, MUSICA INSIEME IN ATENEO, AULA ABSIDALE DI SANTA LUCIA, 17.1.2008
CONCERT INTRODUCTION BY ALBERTO CAPRIOLI
LAURA MARZADORI, VIOLIN; ROBERTO AROSIO, PIANO CONCERT

UNIVERSITÀ DI BOLOGNA, DIPARTIMENTO DI MUSICA E SPETTACOLO, 31.3.2011
BOOK LAUNCH BY ANDREA CHEGAI AND ALBERTO CAPRIOLI
MUSIC BY LORENZO ORLANDI AND ANNA QUARANTA, PIANO
MERT SUNGU, TENOR AND DANIELA PELLEGRINO, PIANO
E. RESTAGNO, RAVEL E L’ANIMA DELLE COSE,
MILAN, IL SAGGIATORE, 2009

BOLOGNA, SALA BOSSI DEL CONSERVATORIO DI MUSICA “G.B. MARTINI”, 24.6.2011
INTRODUCTION BY PIERO MIOLI IN DIALOGUE WITH ALBERTO CAPRIOLI
CONCERTO: BRITISH RISORGIMENTO. DALL’ALBUM ITALIANO DEI PÉCHÉS DE VIEILLESSE DI GIOACHINO ROSSINI

BOLOGNA, MUSEO INTERNAZIONALE E BIBLIOTECA DELLA MUSICA, 8.2.2014
BOOK LAUNCH BY PIERO MIOLI AND ALBERTO CAPRIOLI
COMPOSITIONS BY DI PIERO GUARINO PLAYED BY: MARTINA BELLI, MEZZOSOPRANO; GIANCARLO GUARINO, PIANO; MARGHERITA GUARINO, SOPRANO/CELLO; STEFANO GUARINO, PIANO/CELLO; FERRUCCIO GUZZONI, CELLO; LORENZO GUZZONI, CLARINET; MARTA PRODI, CELLO
MICAELA GUARINO (ED.), PIERO GUARINO. LA VITA E LA MUSICA,
BOLOGNA, ALBISANI, 2013

BOLOGNA, BIBLIOTECA DEL CONSERVATORIO DI MUSICA “G.B. MARTINI”, 14.12.2018
BOOK LAUNCH BY JADRANKA BENTINI, VINCENZO DE FELICE, LORENZO BIANCONI,
GIOVANNA DEGLI ESPOSTI, ALBERTO CAPRIOLI, GIUSEPPE ROSSI
LORENZO BIANCONI, MARIA CRISTINA CASALI PEDRIELLI, GIOVANNA DEGLI ESPOSTI, ANGELO MAZZA, NICOLA USULA, ALFREDO VITOLO (ED.), I RITRATTI DEL MUSEO DELLA MUSICA DI BOLOGNA DA PADRE MARTINI AL LICEO MUSICALE,
FLORENCE, LEO S. OLSCHKI, 2018